foto-298
logo-298
TENUTA L'ILLUMINATA

enuta L’Illuminata è nata da un’intuizione di Guido Folonari, erede di una delle storiche famiglie del vino italiane, che nei primi mesi del 2001 decide di sviluppare un progetto enologico ambizioso. “Quando ho deciso di cominciare da solo questa avventura, ho veramente deciso di prendere e partire. Cosa cercavo? Non lo sapevo neanche io. Cercavo un luogo che mi emozionasse. Ho avuto la fortuna di trovarne 3”. Così, in breve tempo, le tre aziende vinicole realizzate nelle più prestigiose aree di produzione tra Piemonte e Toscana, emergono nello scenario italiano e sono immediatamente riconosciute come “the three Killer B’s” di Guido Folonari.​

Tenuta L’Illuminata è la prima delle aziende vinicole di Guido Folonari, erede di una storica famiglia del vino italiana. Posta sulla splendida collina di La Morra, nelle Langhe, Tenuta L’Illuminata ha un’estensione complessiva di circa 11 ettari vitati. I suoi vigneti, posti ad un’altitudine di 250 metri s.l.m. possiedono caratteristiche privilegiate che, unite alla passione e professionalità del team, hanno permesso la creazione di vini di grande eleganza, tipicità e piacevolezza.

“Oggi l’eccellenza è data quasi per scontata, la diversità si fa sul servizio riferito al prodotto, sull’attenzione particolare che si deve rivolgere al consumatore, ovunque esso sia.” La strada intrapresa da Guido Folonari è l’evoluzione di un progetto enologico cominciato dieci anni fa nelle più prestigiose aree di produzione situate tra Piemonte e Toscana. Una filosofia basata sull’eccellenza, la qualità del prodotto, la ricerca costante di migliorarsi, la tipicità di un prodotto legato ad un territorito ben identificabile. Con la consapevolezza che la terra ha le sue necessità, i suoi tempi… e bisogna saperli rispettare.


VAI ALL'ELENCO